Legambiente Marche
 
 
   
 
 
 
home
circoli nelle Marche
diventa socio
appuntamenti
news
comunicati stampa
links amici
 

 
LEGAMBIENTE E IL TERREMOTO
ECOFORUM MARCHE
5x1000 a Legambiente
Convenzione dei Soci di Legambiente
Progetti 8perMille Chiesa Valdese
Progetto Pluriennale Raccolta Differenziata Provincia AP
LE COMUNITA' DELL'ENERGIA
Life+Trota
RICICLAESTATE MARCHE
GOLETTA VERDE E AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO
LEGAMBIENTE E LE SCUOLE
CONSUMO DI SUOLO NELLE AREE COSTIERE
RIDURRE SI PUÒ NELLE MARCHE
GUARDIE ZOOFILE
PULIAMO IL MONDO
COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE
 

 
 
Iscriviti alla mailing list di
legambiente marche onlus
     
e-mail
     
nome
     
Informativa sulla privacy
accetto le condizioni
     
 
 
 
Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Risparmio energetico Hotel Senigallia Alberghi Senigallia Videosorveglianza


Orti in Festa a Tolentino
2013-04-24 12:24:21Orti in Festa a Tolentino

Orti in Festa - Il verde va in città

Il Pettirosso e Legambiente festeggiano la prima edizione della campagna

Tante le iniziative in tutta Italia per promuovere l’importanza degli orti urbani, il Circolo il Pettirosso ONLUS ed il CEA IL Pettirosso di Tolentino, aderenti a Legambiente in collaborazione con l’associazione CiSEI di Tolentino, aderiscono a questa iniziativa che si terrà

domenica 28 aprile 2013 presso l’area fluviale del Ponte del Diavolo dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

“Con Orti in Festa” Legambiente e il Pettirosso, in collaborazione con il Comune di Tolentino, vogliono rilanciare il valore ambientale, sociale e culturale degli orti, spazi verdi dove i cittadini, attraverso l’uso di metodi di produzioni sostenibili, possono coltivare ortaggi e ortofrutta.

La coltivazione amatoriale dell’orto favorisce la coesione sociale e lo scambio di conoscenze e saperi, costituisce una valida risposta al desiderio di “sapere cosa si mangia”, è un’opportunità per investire positivamente il proprio tempo libero ed è una risposta all’eccessiva cementificazione.

Secondo alcuni recenti studi, coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita!!

Questo il programma dell’evento che avrà inizio alle ore 9.30, presso l’area fluviale del Ponte del Diavolo (ex centrale elettrica): dimostrazioni e possibilità di realizzare piccoli orti verticali con materiali di recupero; visioni alternative di arredamento dello spazio verde urbano; consigli e trucchi per ottenere il meglio dai nostri piccoli e grandi orti urbani a cura dell’associazione CiSEI e l’azienda agricola La Tartaruga. Alle ore 10 verrà ufficialmente consegnato al Sindaco della Città di Tolentino Giuseppe Pezzanesi il kit “iXorto” (Iperorto) per fare un orto sul balcone.

Con questa iniziativa, a cui sono invitati a partecipare tutti i cittadini, si vuole dare un contributo per ripensare e ridisegnare l’immagine delle città attraverso gli orti urbani, non solo per restituire il verde ai centri urbani, ma anche per produrre cibi sani e di qualità.

Prendersi cura di un orto è un modo per produrre e diffondere bellezza, quel tratto distintivo del nostro Paese, troppo spesso poco valorizzato, e che Legambiente ha invece messo al centro della sua proposta di legge. Puntare sulla bellezza dei luoghi, dei gesti, dei comportamenti e delle idee è una chiave per capire come il nostro Paese possa ritrovare le idee e la forza per guardare con ottimismo al futuro.