Chi siamo

Legambiente Marche Onlus è la sede regionale di Legambiente, l'associazione ambientalista più diffusa in Italia. Nelle Marche conta circa 3000 tra soci e simpatizzanti e 19 sono i circoli Locali. Promuove e coordina regionalmente le campagne nazionali di sensibilizzazione e volontariato di massa, dalle "storiche"Puliamo il mondo, Goletta Verde, Spiagge Pulite, Treno Verde, Mal'aria, Salvalarte alle "più giovani" PiccolaGrandeItalia, Operazione Fiumi, NonScherzate col fuoco, Cambio di Clima. Il forte legame dell'associazione con il territorio, ha permesso inoltre la nascita e l'evoluzione di esperienze e progetti di educazione ambientale e diffusione di buone pratiche sui temi dello sviluppo sostenibile: tra essi figurano il Premio Nazionale Libro per l'Ambiente, il Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche, l'Ecolabel “Legambiente Turismo” – alberghi e strutture ricettive consigliate da Legambiente, il gruppo di Legambiente Protezione Civile-Beni Culturali, FestAmbiente Ragazzi per gli under 14, la gestione delle Oasi di Protezione Faunistica Polverina e San Vito Arcofiato.  Da sempre attenta alle più importanti vertenze ambientali della regione (raffineria, bonifiche di siti inquinati, discariche...) Legambiente Marche agisce per un mondo diverso, più giusto e felice, legato ai valori di democrazia e libertà, solidarietà, giustizia e coesione sociale. Valorizzando l'Italia "minore" dei piccoli comuni e con essa le mille economie territoriali che caratterizzano il nostro paese, promuovendo le attività umane a più alta sostenibilità ambientale, quali l'agricoltura di qualità, il turismo sostenibile, le energie pulite e rinnovabili, i beni culturali, i saperi tradizionali.