home
circoli nelle Marche
diventa socio
appuntamenti
news
comunicati stampa
links amici
 

 
LEGAMBIENTE E IL TERREMOTO
ECOFORUM MARCHE
5x1000 a Legambiente
Convenzione dei Soci di Legambiente
Progetti 8perMille Chiesa Valdese
Life+Trota
RICICLAESTATE MARCHE
GOLETTA VERDE E AREA MARINA PROTETTA DEL CONERO
LEGAMBIENTE E LE SCUOLE
CONSUMO DI SUOLO NELLE AREE COSTIERE
RIDURRE SI PUÒ NELLE MARCHE
GUARDIE ZOOFILE
PULIAMO IL MONDO
COMUNI RICICLONI PER LA REGIONE MARCHE
 

 
 
Iscriviti alla mailing list di
legambiente marche onlus
     
e-mail
     
nome
     
Informativa sulla privacy
accetto le condizioni
     
 
 
 
Chi-siamo: aziende e professionisti Area-clienti.com: produzione, vendita e servizi Scrivimi.net: ecommerce, vetrina prodotti, news, comunicati stampa Risparmio energetico Hotel Senigallia Alberghi Senigallia Videosorveglianza

PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L'AMBIENTE

18° EDIZIONE - 2015/2016

Il Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente è un progetto promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia, al quale annualmente aderiscono Enti Locali, Istituzioni, Enti Parco, Enti di Ricerca, Biblioteche, Istituzioni scolastiche e formative. Avviato nel 1998 e giunto quest’anno alla sua XVIII edizione, si propone di promuovere una relazione innovativa tra libro e giovani lettori, attraverso un concorso per l’editoria di qualità a carattere ambientale rivolto ai ragazzi, il cui esito è determinato dalla partecipazione effettiva di più di 2000 piccoli lettori che ne costituiscono la Giuria. Ragazzi e ragazze di età compresa tra 8 e 14 anni dopo aver letto i volumi selezionati determinano con il loro voto i vincitori di ogni edizione del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente. Si tratta per questo di una iniziativa culturale apprezzata dagli addetti ai lavori e non solo, sia per i temi trattati che per il protagonismo che i ragazzi esprimono nel determinarne gli esiti.
Il Premio è articolato in una sezione Narrativa ed in una sezione Divulgazione Scientifica.
Case editrici, autori, illustratori, enti locali ed enti parco, scuole candidano ogni anno i propri volumi pubblicati nei due anni precedenti. Una giuria nazionale di esperti seleziona i tre volumi finalisti per le due sezioni che vengono proposti alla lettura libera di gruppi di bambini e ragazzi all’interno delle scuole, nelle biblioteche, nelle associazioni, delle comunità che istituzionalmente aderiscono al Premio.

Il progetto nasce dal desiderio di far circolare il piacere della lettura, la capacità dei bambini di appassionarsi e sognare tra le pagine di un libro. Promuove la lettura vissuta insieme come occasione per elaborare percorsi originali, nati da un terreno comune di idee, emozioni, fantasie, riflessioni condivise tra studenti, insegnanti, genitori, educatori, autori, illustratori, editori, librai, bibliotecari e appassionati lettori. Sperimentare un percorso di cittadinanza attiva dove i ragazzi ne sono i principali attori.

Coloro che vogliono aderire alle XVIII edizione del premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente possono farlo nelle seguenti modalità:

Per gli ENTI PUBBLICI, PRIVATI O ASSOCIAZIONI:

Potrete realizzare una una giuria popolare composta da giovani membri, contattando il coordinamento regionale del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente al n. 071/200852 o via mail a premiolibro@legambientemarche.org .
Si prevede un costo complessivo di euro € 300,00 a giuria (circa 20/25 bambini).
Nel costo è compresa:
- la fornitura delle copie dei libri (da 6 a 9 ciascuno, da scegliere tra la sezione narrativa e quella scientifica), la fornitura delle schede voto;
– una giornata di formazione e aggiornamento sull'editoria per ragazzi, per gli insegnanti ed educatori;
- il coordinamento della classe con il supporto delle attività per gli insegnanti o educatori nelle fasi di avvio e votazione da parte dei soci di Legambiente.

Per le BIBLIOTECHE, CEA E PUNTI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE:

Potrete acquistare in autonomia i testi selezionati o rivolgervi al coordinamento regionale del premio Un Libro per l’Ambiente al n. 071/200852– email premiolibro@legambientemarche.org .
Prevediamo un eventuale costo di € 100,00, per la realizzazione della giornata di formazioni, l'accesso ad uno sportello informativo e di coordinamento, invio telematico delle schede voto, una sola copia dei 3 testi in concorso a scelta tra la divulgazione scientifica o la sezione narrativa.

Per le SCUOLE/CLASSI:

Le classi che intendono far parte della giuria del Premio Nazionale un Libro per l’Ambiente possono aderivi tramite iscrizione al percorso didattico di Legambiente SCUOLE SOSTENIBILI tra le varie sezioni tematiche è inserito “L’ambiente si fa leggere”, aderendovi arriveranno direttamente alla vostra scuole una serie di materiali, alcune schede attività e una copia dei 3 libri finalisti della sezione narrativa del Premio Nazionale Un Libro per l’ Ambiente, il costo di questo percorso è di 100 euro. L'iscrizione va fatta on-line al seguente sito www.legambientescuolaformazione.it

Prima di iscrivervi al percorso nazionale SCUOLA SOSTENIBILE consigliamo alle scuole delle Regione Marche di contattare il coordinamento regionale di Legambiente per predisporre un percorso didattico specifico. Potrete inviare una mail premiolibro@legambientemarche.org , allegando la scheda che trovate tra i documenti da scaricare e contattatando il coordinamento regionale del Premio Nazionale Un Libro per l’Ambiente al n. 071/200852 – email premiolibro@legambientemarche.org ,
Per ulteriori informazioni premiolibro@legambientemarche.org

Bando Premio Libro 2015-2016
18° EDIZIONE - 2015/2016
Premio Nazionale Un Libro per l'Ambiente - 17° EDIZIONE 2014/2015
16° EDIZIONE - 2013/2014
15° EDIZIONE - 2012/2013
14° EDIZIONE - 2011/2012
13° EDIZIONE - 2010/2011
12° EDIZIONE - 2009/2010
11° EDIZIONE - 2008/2009
10° EDIZIONE - 2007/2008
I VINCITORI DI TUTTE LE EDIZIONI
documenti scaricabili
galleria fotografica
 

risorse

 
Clicca sulle voci sottostanti per espandere i box desiderati.
 
clicca qui per espandere o chiudere il box dei documenti scaricabili
 
clicca qui per espandere o chiudere il box della galleria fotografica