PREMIO UN LIBRO PER L'AMBIENTE - 2014
ACCORDO TRA LEGAMBIENTE E BCC

OPERAZIONE FIUMI

Edizione 2009

Riparte la campagna itinerante di Legambiente e Protezione Civile dedicata al monitoraggio dei fiumi che anche quest'anno farà tappa nelle Marche dal 20 al 22 ottobre 2009

Secondo i dati di Ecosistema Rischio 2008, l’indagine di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile dedicata al rischio idrogeologico, nell’82% dei comuni marchigiani sono presenti abitazioni in aree esposte a pericolo e in oltre il 70% dei territori comunali insistono fabbricati industriali in zone critiche, con grave rischio non solo per le vite dei dipendenti ma anche per eventuali sversamenti di prodotti inquinanti nelle acque e nei terreni.

Ecco il programma di Operazioni fiumi 2009 nella regione Marche:

Fermo, Martedì 20 ottobre: attività con le scuole nella mattinata con 'quartier generale' della manifestazione in piazza del Popolo.

Porto Sant'Elpidio (Fm), Mercoledì 21 ottobre: giornata di pulizia lungo il fiume Tenna organizzata dal circolo locale di Legambiente e dalle scuole del Comune.

Ancona, Giovedì 22 ottobre: conferenza stampa di presentazione del dossier "Ecosistema rischi 2009" con l'approfondimento sulle Marche

La campagna, oltre a presentare i dati relativi alle attività di mitigazione del rischio svolte dai Comuni, prevede giornate di sensibilizzazione nelle scuole e un fine settimana (24-25 ottobre) nazionale di volontariato sulle sponde dei fiumi.
Per informazioni telefona al numero 06/86268407-4

Per aderire alla campagna visita www.legambiente.eu

Scarica il dossier Ecosistema Rischio Marche 2009 presentato durante la conferenza stampa ad Ancona.

Edizione 2011
Edizione 2010
Edizione 2009
Edizione 2008